La birra

Che cosa è la birra.

La birra è una bevanda ricavata dalla fermentazione alcolica del mosto di uno o più cereali. È aromatizzata ed anche amaricata dalla presenza del luppolo ed infine è saturata con anidride carbonica. 

Origine del nome birra.

Premessa

La lingua proto-germanica è considerata il linguaggio antenato delle lingue germaniche e aveva solo due tempi, il passato e il presente . I popoli germanici, con diverse migrazioni, si stabilirono dal nord Europa fino alle terre bagnate dal bacino del Mediterraneo , ovvero fino all’espansione geografica dell’Impero Romano. Le lingue derivate dalla lingua germanica, oggi esistenti, più diffuse, sono: il tedesco, l’inglese, l’olandese, il danese, il norvegese e lo svedese.

Punto d'inizio della parola birra.

Gli studiosi hanno espresso diverse teorie sull’origine della parola birra . Il verbo “bibere” era usato nel linguaggio del latino volgare, parlato durante l’Impero Romano, aveva significato di verbo “bere“. Da questo verbo latino deriva la parola “bier” che significava “bevanda”. Tutto questo spiegherebbe la parentela tra : l’italiano birra , il francese bière , l’inglese beer , l’olandese bier

I veri divulgatori di questa bevanda in Europa furono le tribù Germaniche provenienti dalle regioni del Mar Baltico e le tribù Celtiche, provenienti dalle regioni del Mar del Nord  .

Fasi di produzione .

I cereale , o il mix di cereali , vengono messi in acqua e lasciati germinare . Successivamente vengono essiccati in base al livello di tostatura desiderato .

Il malto viene prima macinato e poi messo in acqua calda , in modo che l’amido si trasformerà in zucchero fermentescibile . A questo punto è una miscela composta da mosto dolce e trebbie . Essi vengono separati tramite filtrazione e le trebbie diventano mangime per il bestiame  . Il mosto dolce viene fatto bollire . In questa fase si aggiungono i luppoli . Una parte viene aggiunta all’ inizio della bollitura in modo da estrarre le caratteristiche note amaricanti , una parte viene aggiunta verso la fine per estrarre le caratteristiche note aromatizzanti . Il mosto raffreddato , viene trasferito in tini per la fermentazione dove i lieviti trasformeranno gli zuccheri in alcol , producendo contemporaneamente anidrite carbonica e sostanze secondarie . Finita la fermentazione la birra si lascia maturare .      

Naturalmente , se dovessimo approfondire , incontreremo delle varianti a secondo delle tipologie e delle diverse filosofie d’interpretazioni .

Autore

Non hai trovato quello che cercavi ?

Cerca ancora